L’America spiegata agli Italiani. In libri #2

Arthur Asa Berger, American icons. Viaggio tra i luoghi più significativi della cultura Americana, Milano, Franco Angeli, 2014.

Il termine luoghi nel titolo, va inteso letteralmente: questo libro descrive una serie di luoghi simbolo, quelli che si vedono nei film e nelle serie-tv, quelli in cui gli Americani stessi vanno da turisti.

Basta leggere l’indice per rendersene conto: Disneyland, il Grand Canyon, il Golden Gate Bridge, la Statua della Libertà, Coney Island, Alcatraz, il monte Rushmore e altri.

Un libro da mettersi in borsa prima di partire per gli USA per avere a portata di mano notizie e curiosità dei posti che si vedranno? Sì e no. Dipende dai gusti. Di certo non è una guida turistica, né una lettura leggerina. Ci sono fatti storici di quelli che normalmente le guide turistiche con l’ombrellino rosso citano, ma è più che altro un saggio, che analizza il valore culturale, sociale e antropologico dei luoghi descritti. Nel farlo cita scrittori, storici, sociologi, psicanalisti Freud compreso.

Non certo una guida per Italiani alle prese con la cultura americana, ma un saggio per Italiani ambiziosi, per americani curiosi o per chi già conosce ma vuole sapere di più della cultura americana.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s