L’America spiegata agli Italiani #5

Scusate se continuo impunemente a parlare di cibo ma vorrei dedicare l’ennesimo post a tema gastronomico ad un argomento connesso a quello precedente: D come Dinner. Una cena americana.

Partiamo con l’orario.

Sarà difficile per un italiano prendere sul serio un invito a cena per un’ora che per noi oscilla tra quella del the o quella tra l’ultimo caffè e il primo aperitivo, ma oltreoceano già alle le 5:30 si avvicina l’ora di cena. L’invito sarà per le 6:00 le 7:00 al massimo. Anche se si tratta di una festa estiva con cena all’aperto. Sarà ancora giorno, con il sole a picco e il caldo che ne deriva. Una cena a casa si terrà in sala da pranzo, normalmente il tavolo sarà collocato vicino a una bella finestra e non alla tv.

La tovaglia non sarà necessariamente presente. Tovagliette all’americana, o anche nulla.

Al ristorante, o a una cena particolarmente formale, noterete che la tavola è apparecchiata in modo leggermente diverso. Ad esempio potrebbe esserci la tazza, per bere caffè durante il pasto, il pane verrà servito con accanto del burro e l’apposito coltellino per spalmarlo, le minestre verranno servite in una coppetta e mangiate con un cucchiaino.

In genere in una cena informale tutto sta in un solo piatto, che potrebbe al massimo essere preceduto da una coppetta o tazza di minestra, o da un piattino di insalata e o seguita da un dolce. Nel caso di una cena a buffet, o nel caso in cui le varie portate vengano poste sul tavolo allo stesso tempo perché i commensali si servano, non c’è un ordine delle pietanze tutti mettono tutto nello stesso piatto. Tra le facce perplesse degli italiani.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s